Cos'è "Time to S.P.R.I.C.?"
Un serious game educativo immersivo che ti porta lungo la Ciclovia Francigena per:
esplorare luoghi e culture
conoscere le strategie di intercomprensione tra lingue romanze
vivere un’esperienza immersiva e motivante.
Cos'è "Time to S.P.R.I.C.?"
Un serious game educativo immersivo che ti porta lungo la Ciclovia Francigena per:
esplorare luoghi e culture
conoscere le strategie di intercomprensione tra lingue romanze
vivere un’esperienza immersiva e motivante.
Quali sono gli obiettivi?
Sviluppare strategie di intercomprensione tra lingue romanze
Usare consapevolmente le strategie inferenziali e metalinguistiche
Conoscere il patrimonio culturale della Valle di Susa (Piemonte)
Vuoi giocare? Tu veux jouer ? Vrei să te joci? ¿Quieres jugar? Quer jogar? Vols jugar?
Clicca qui! 👇 👇 👇 👇 👇 👇 👇 👇 👇 👇
https://www.thinglink.com/view/scenario/1945921430520595300
Tutto è cominciato lungo i sentieri della Valle di Susa, luogo ricco di borghi medievali, culture e leggende differenti.
Come trasformare questa esperienza di scoperta in un laboratorio linguistico immersivo? Come fare in modo che le lingue romanze non siano più solo oggetti di studio, ma compagne di viaggio?
Il progetto ha preso forma grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne e il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione (DFE) dell'Università di Torino e l’alleanza UNITA. L’obiettivo è ambizioso: promuovere il plurilinguismo, ridurre l’ansia comunicativa tra lingue affini e valorizzare il patrimonio culturale, tutto attraverso un serious game in digitale e in realtà virtuale.
In un ambiente immersivo, infatti, lo studente non legge o ascolta soltanto, ma si muove, esplora, interagisce, risponde a stimoli visivi e sonori che ricreano la complessità di una situazione reale. La lingua diventa così parte integrante dell’esperienza — non un codice astratto, ma un mezzo per orientarsi, risolvere problemi e comunicare.
Time to S.P.R.I.C. nasce proprio da questa idea: trasformare l’apprendimento in viaggio. Un percorso virtuale lungo la Via Francigena, in cui il giocatore-esploratore mette alla prova le proprie competenze linguistiche attraversando paesaggi digitali reali del territorio piemontese, dialogando con personaggi, decifrando testi e scoprendo affinità tra lingue romanze.
Ogni passo nell'ambiente immersivo è anche un passo dentro le parole, dentro le somiglianze e le differenze che uniscono l’italiano, lo spagnolo, il francese, il portoghese, il rumeno e il catalano.
Nella fotografia vedete il tecnico della ricerca Giorgio Borla (del DFE) e la dottoranda Fabiola Camandona
Il viaggio di Time to S.P.R.I.C. è iniziato proprio sul campo, con l’esplorazione della Valle di Susa e la raccolta di immagini a 360° lungo la Via Francigena piemontese. Ogni scatto, ogni panoramica e ogni dettaglio architettonico è stato selezionato per ricreare ambienti virtuali realistici, capaci di restituire l’atmosfera autentica dei luoghi.
Il viaggio ha inizio alla stazione di Alpignano: tra i giornali e le mappe di un’edicola virtuale, ricreata con Blender, un avatar accoglie il giocatore e lo guida con le prime istruzioni per intraprendere il cammino.
Questa prima fase ha avuto un duplice obiettivo: documentare il territorio e, allo stesso tempo, costruire le basi sensoriali dell’esperienza immersiva. Le immagini reali diventano la materia prima su cui modellare gli scenari del gioco, affinché chi attraversa il mondo virtuale possa percepirlo come familiare, tangibile, vivo.
La costruzione dello storyboard è stata guidata da un principio chiave: integrare le strategie di intercomprensione linguistica con la valorizzazione del patrimonio storico della Valle di Susa. Ogni livello del gioco, ogni dialogo e ogni oggetto interattivo raccontano qualcosa del territorio — un’antica leggenda, una ricetta locale, un monumento o un cammino — Ogni scena dello storyboard è stata pensata per stimolare la curiosità, offrendo allo studente la possibilità di riconoscere somiglianze linguistiche, intuire significati e comunicare attraverso ciò che già conosce.